fbpx
C.da Fiastra, 85
62020 Colmurano (MC)
Lun - Ven
9:00 - 18:00

Modulo abitativo prefabbricato in cemento

DESCRIZIONE PROGETTO

La COSMO SERI produce prefabbricati in cemento di piccola e media grandezza. Al nostro interno abbiamo laboratori, sia per la lavorazione del cemento, sia un’officina per la lavorazione del metallo, che ci permette la realizzazione delle casseforme personalizzate per il getto degli elementi prefabbricati, questo ci consente di essere assolutamente autonomi nella produzione dei manufatti.

L’esperienza acquisita negli anni ci ha consentito anche lo studio di una casa interamente prefabbricata, con determinate caratteristiche che di seguito illustriamo.

Caratteristiche modulo abitativo in c.a.v. e polistirene espanso armato portante

  • Tutte le componenti della struttura sono prodotte nel nostro stabilimento, su casseri in metallo realizzati con predisposizione di ancoraggi per il successivo montaggio.
  • La soluzione di un modulo interamente prefabbricato, permette alla struttura di essere montata e all’occorrenza completamente smontata, mediante il solo uso di bulloni. (paradossalmente può essere smontata e rimontata in altro luogo).
  • Lo studio accurato degli incastri e dei particolari costruttivi ci consente di incastrare le pareti in modo sicuro, nel caso di eventi sismici o calamità naturali e di evitare ponti termici per proteggere l’interno da condizioni climatiche avverse.
  • La modularità della struttura, consente una flessibilità nel dimensionamento, semplicemente accorpando due o più moduli, senza alterarne le capacità prestazionali.
  • Utilizzabile sia come casa temporanea, mediante un allestimento base, o come casa definitiva aggiungendo elementi decorativi sia in chiave moderna che antica, consente la personalizzazione del modello rispondendo alle esigenze estetiche del cliente.
  • La struttura può essere assemblabile in loco, per una maggiore libertà di composizione, o essere trasportata monoblocco nel caso di piccole dimensioni, specie in larghezza, per evitare trasporti eccezionali.
  • Tempi di realizzo e di montaggio rapidi, poiché non vi sono lavorazioni sul posto, ma solo l’utilizzo di una chiave inglese per il montaggio.
  • Rapidità di montaggio, servono circa 6 ore per la realizzazione di una struttura di circa 45 mq che è preparata precedentemente in stabilimento al coperto ed assemblata in loco nell’arco di poche ore senza dover attendere condizioni climatiche favorevoli.
  • Il calcestruzzo è gettato in appositi stampi, mantenendo adeguati copri ferro ed è vibrato per ottenere una maggiore consistenza e capacità prestazionali.
  • Non ha bisogno di manutenzione poiché non ha parti lignee strutturali.
  • Nel caso di case temporanee, come si evince dalla foto, la struttura può non avere la fondazione gettata in opera, poiché una volta che il terreno viene preparato o rullato vengono messe delle lastre di cemento armato (per la distribuzione del peso sovrastante) nelle quali predisporre le travi in metallo HEA, alle quali verrà fissata la struttura.

Economicità, eco-sostenibilità, flessibilità sono le parole chiave di questo progetto, che può trovare sfogo nella realizzazione di case temporanee, case per profughi, strutture ricettive ed altro ancora, fino alla realizzazione di una casa definitiva, per chi ha l’interesse di costruire un’abitazione con le caratteristiche sopra descritte.