fbpx
C.da Fiastra, 85
62020 Colmurano (MC)
Lun - Ven
9:00 - 18:00

Cabine Elettriche Prefabbricate

Le cabine elettriche prefabbricate realizzate dalla Cosmo Seri sono disponibili nella versione interrata, seminterrata e tipo box

Le cabine elettriche prefabbricate che servono per la trasformazione MT/BT sono il risultato di attenti studi e ricerche per poter offrire sul mercato un prodotto in grado si soddisfare tutte le necessità del cliente.

Sono costruite con materiali di ottima qualità per poter garantire affidabilità e durabilità; non necessitano di manutenzione e sono progettate da personale estremamente qualificato.

Sono adatte per essere utilizzate in zone climatiche svantaggiate, dove è presente umidità, clima torrido, tempeste di neve e di ghiaccio, presenza di sabbie e polveri sottili ed in località marine dove è presente molta salsedine.

Come vengono costruite le cabine elettriche prefabbricate?

La Cosmo Seri Prefabbricati è specializzata nella produzione di cabine elettriche prefabbricate in cemento, di trasformazione, monoblocco e Mt/Bt. Le cabine elettriche vengono prodotte presso lo stabilimento di Colmurano (Macerata) utilizzando componenti prefabbricati in cemento armato vibrato.

Il sistema costruttivo prevede elementi bidimensionali (pannelli) per le lastre di parete, piastre di base e di copertura, tali elementi, in generale, vengono trasportati separatamente ed assemblati in cantiere, in modo tale da realizzare un contenitore di apparecchiature elettriche.

L’assemblaggio genera una struttura tridimensionale “monoblocco”.

Dimensioni delle cabine elettriche prefabbricate

Le strutture a pannelli, hanno uno spessore standard di 10 cm, ma possono essere realizzati spessori diversi: cm 12; cm 14; cm 15 e cm 16, hanno anche delle profondità standard interne e sono: m 2,30; m 2,50; m 3,00; m 4,00, mentre la lunghezza può variare a seconda delle esigenze del cliente. Anche l’altezza interna del manufatto è standard, infatti generalmente vengono realizzate strutture con luce interna di m 2,42, ma sono possibili altre altezze, che vanno 2,42 a 2,87.

Caratteristiche di costruzione delle cabine elettriche prodotte dalla Cosmo Seri Prefabbricati

I pannelli presentano delle aperture per porte e finestre per rispondere alle esigenze dell’ente gestore e per le necessità del cliente.

I collegamenti lungo i bordi verticali dei pannelli vengono realizzati con giunzioni bullonate, mediante bulloni avvitati nelle corrispondenti boccole di ancoraggio M14, già predisposte nelle lastre in calcestruzzo durante la fase di produzione.

La copertura è formata da solette con spessore medio di 16 cm ed un aggetto perimetrale; le giunzioni fra le solette vengono fatte con cordoni di saldatura a tratti, consentiti dalla presenza di angolari inseriti preventivamente nel getto.

Tutto il prefabbricato va appoggiato su una platea di fondazione e l’ancoraggio tra gli elementi verticali del basamento è garantito da bulloni M14, mentre l’ancoraggio con la piastra sottostante è garantito da angolari di metallo imbullonati.

La piastra di copertura è appoggiata sulle pareti e collegata ad esse tramite piastre di acciaio e bulloni facilmente accessibili per consentire un eventuale smontaggio della copertura.

La cabina così realizzata ed assemblata si presenta come un manufatto di modeste dimensioni e peso contenuto. Il suo basamento d’appoggio prefabbricato va posto in opera su di uno strato di calcestruzzo magro gettato in opera di almeno 20 cm di spessore, in alternativa è possibile sostituire il magrone con uno strato di ghiaia adeguatamente rullata e costipata. Il getto di tutti gli elementi prefabbricati avviene in casseforme metalliche, il trasporto con autotreno e la messa in opera con autogrù.

Tutte le parti metalliche dell’armatura interna (rete elettrosaldata e tondini), sono realizzate in acciaio B450C mentre il calcestruzzo utilizzato per la realizzazione del prefabbricato è RbK 400 Kg/cmq.

Request a Call back or call us 0733506818